Il dolore periodico è solo uno dei sintomi di cui soffrono le donne durante il ciclo. Altri sintomi includono cattivo umore, stanchezza, gonfiore, seno gonfio e sensazione di malessere generale. Le donne soffrono di dolori ricorrenti perché l’utero si contrae per espellere il rivestimento dell’utero. Ogni contrazione priva i muscoli di ossigeno, causando dolore che va dal dolore sordo all’agonia.
Dismorfismo primario è un altro nome per il dolore intermittente e si riferisce al dolore naturale, non a condizioni ginecologiche. Gli antidolorifici da banco come il paracetamolo e l’ibuprofene sono sufficienti per trattare questo tipo di dolore. L’endometriosi e la malattia dell’ovaio policistico (PCOS) causano un forte dolore che richiede un intervento medico.
Alcune donne notano che i loro periodi variano di mese in mese. È naturale che shock e crampi cambino a causa delle fluttuazioni degli ormoni. La pillola contraccettiva o la spirale Mirena aiuta a regolare gli ormoni e fornire periodi coerenti. Se il dolore peggiora ogni mese, potresti avere una condizione di salute sottostante che causa un peggioramento del disagio.
La contrazione dell’utero causa dolore ricorrente a causa della mancanza di ossigeno nei muscoli. I periodi sono più dolorosi quando l’utero aumenta la produzione di prostaglandine, che causano crampi. Gli spasmi sono simili ai dolori del travaglio e causano la fuoriuscita del rivestimento dell’utero. Ogni mese, l’utero forma una membrana mucosa in preparazione alla gravidanza.
Se non ci sono uova, i livelli di progesterone diminuiscono, con conseguente perdita del rivestimento uterino. Ciò provoca un periodo di dolore e perdita di sangue. Le donne sane hanno le mestruazioni ogni mese, con ogni ciclo che dura dai 28 ai 35 giorni. Le ragazze iniziano le mestruazioni all’età di 11 anni e finiscono dopo la menopausa all’età di 55 anni. I motivi principali per cui le donne perdono il ciclo sono la gravidanza, la contraccezione, la perimenopausa e la malattia. L’intensità dei crampi mestruali varia a seconda dell’età della donna, del parto e dell’uso della pillola anticoncezionale.
Condizioni di salute come endometriosi, PCOS e malattia infiammatoria pelvica causano forti dolori mestruali. Queste sono condizioni che richiedono cure mediche e il tuo medico ti indirizzerà a uno specialista. Le infezioni a trasmissione sessuale causano anche dolore intenso durante il ciclo, se sospetti di avere un tale dolore dovresti consultare il tuo medico o una clinica di salute sessuale.
Metodi più comuni
I trattamenti più comuni includono antidolorifici come ibuprofene e paracetamolo. Anche un leggero esercizio fisico o il riposo con una piastra elettrica sullo stomaco possono aiutare ad alleviare il dolore. Se queste misure non fermano il dolore, l’acido mefenamico o il naprossene, che sono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), possono aiutare ad alleviare il dolore.
La regolazione degli ormoni con contraccettivi, come pillole, protesi, Mirena e iniezioni anticoncezionali, può alleviare il dolore durante il ciclo. Una visita dal tuo medico scoprirà se è giusto che tu prenda il controllo delle nascite. Le donne anziane che si dirigono verso la menopausa possono ricevere la TOS, che regola anche il ciclo. Se l’endometriosi è la causa della terapia ormonale e della chirurgia, un’opzione.
Questo perché le cellule, simili al rivestimento dell’utero, si trovano all’esterno dell’utero e si attaccano ad altri organi. Quando la parete cellulare si libera, è estremamente doloroso. Le malattie a trasmissione sessuale, come la malattia infiammatoria pelvica, richiedono antibiotici, quindi dovresti cercare un trattamento il prima possibile in quanto ciò può influire sulla tua fertilità. In caso di dubbio, consultare un medico.