Un’infezione fungina delle unghie dei piedi è facile da nascondere, quindi ce ne preoccupiamo solo quando arriva la stagione dei sandali. Per la maggior parte delle persone, un’infezione fungina delle unghie provoca unghie croccanti, spesse e antiestetiche che sono più un fastidio che una preoccupazione. Ci sembra di pensare che l’infezione sulle nostre unghie non sia qualcosa di grave e solo un inconveniente. Molti di noi vanno in giro con le unghie dei piedi sporche senza pensare alle conseguenze sulla salute.
Per molti, un’infezione fungina delle unghie rimane la stessa e non peggiora né migliora. Alcune persone scoprono che il danno alle unghie inizia a influenzare la deambulazione e si diffonde ad altre unghie. Altri non sono così fortunati e l’infezione si diffonde ad altre parti del corpo, causando la gamba dell’atleta o il Jock Crotch. Colpisce anche la pelle, provocando la cellulite, che provoca gonfiore della pelle e per il trattamento sono necessari antibiotici.
Le persone con diabete che assumono immunosoppressori, psoriasi, malattie infiammatorie intestinali o AIDS hanno maggiori probabilità di avere un’infezione fungina delle unghie. I diabetici devono essere particolarmente vigili perché casi estremi possono portare alla cancrena e, infine, all’amputazione. Le persone con queste condizioni dovrebbero consultare regolarmente il proprio medico per far controllare le unghie.
Che cosa causa le infezioni fungine delle unghie?
L’infezione fungina delle unghie si verifica sulle dita delle mani e dei piedi. I motivi principali sono scarpe sudate, asciugamani condivisi, scarpe di altre persone e docce pubbliche. Questo tipo di infezione non è contagioso, quindi non puoi contrarlo stando accanto a qualcuno che ha l’infezione. Innanzitutto, il danno all’unghia è minore e include un leggero scolorimento ai bordi dell’unghia. Con il progredire dell’infezione, l’unghia diventa più spessa e gialla. Alla fine, l’unghia si disintegra e i pezzi dell’unghia iniziano a cadere.
Il tuo dito potrebbe diventare più sensibile e camminare diventa più scomodo, quindi è importante farsi curare. Puoi prevenire le infezioni fungine delle unghie buttando via le scarpe vecchie senza condividere asciugamani o tagliaunghie. Il trattamento include; pillole e creme antifungine che ammorbidiscono le unghie e uccidono le infezioni. L’infezione scompare quando un’unghia sana cresce nel letto ungueale.
Perché lo smalto per unghie è meglio della crema
Il principio di funzionamento della crema per unghie fungine è ottimo, ma presenta uno svantaggio significativo. La crema si risciacqua facilmente e diventa estremamente inefficace. Loceryl è uno smalto per unghie a fungo molto efficace perché non si lava via. Prima di usare Loceryl, applicate la superficie dell’unghia per prepararla alla vernice. Applicare la vernice con l’applicatore e lasciare asciugare affinché il medicinale agisca senza risciacquare. Riapplica la vernice ogni pochi giorni, ricordando di mantenere la zona interessata pulita e asciutta. Ripeti il trattamento finché l’unghia sana non esce dal letto ungueale.
Se soffri di una condizione medica come il diabete, devi consultare il medico o potrebbe peggiorare. Le infezioni fungine delle unghie sono antiestetiche e fanno male alle pantofole, quindi trattarle è importante.