La contraccezione d’emergenza fa male?

La contraccezione di emergenza (EU) è un vero toccasana per molte persone che si lasciano prendere dal panico dopo un incidente di un giorno o il disastro del preservativo. Conosciuto urgentemente come pillola mattutina, la contraccezione di emergenza interrompe l’ovulazione e previene la gravidanza. C’è una finestra di 72-120 ore, ma sarà più efficace quanto prima lo raccogli.

I due principali marchi di contraccezione d’emergenza sono EllaOne e Levonelle , che funzionano allo stesso modo delle tradizionali pillole anticoncezionali. L’inserimento di uno IUD o di una bobina funge anche da contraccezione di emergenza. Tutti questi metodi impediscono allo sperma di fecondare un uovo, rendendo l’ambiente troppo ostile per loro. Contraccezione significa prevenire il concepimento, quindi non è una forma di aborto, perché interrompe la fecondazione.

Tutti i farmaci comportano dei rischi e potrebbero non funzionare per tutti, ma la mattina dopo le pillole non sono più rischiose della pillola anticoncezionale quotidiana. Considerare una forma regolare di contraccezione può essere un’opzione se hai spesso bisogno di contraccezione di emergenza.

La contraccezione di emergenza è un modo rapido per prevenire la gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto. Ogni mese, le ovaie rilasciano un uovo, che dura 24 ore nelle tube di Falloppio. Dopo l’eiaculazione, lo sperma viaggia verso le tube di Falloppio e sopravvive fino a cinque giorni, aspettando che appaia l’uovo. La contraccezione di emergenza impedisce alle ovaie di rilasciare un uovo, quindi la fecondazione non avviene.

La mattina dopo le pillole non funzionano se sei già incinta e non fai del male al tuo bambino. Questa non è una pillola abortiva, quindi non devi preoccuparti di abortire il tuo bambino. Levonelle ed Ellaone sono disponibili allo sportello e online. Entrambi i farmaci agiscono sull’ormone progesterone. Puoi prendere EllaOne fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale non protetto e Levonel fino a tre giorni. I medici consigliano di prenderlo il prima possibile per migliorarne l’efficacia. Alcune donne acquistano la pillola la mattina dopo colazione se sono sfortunate. La maggior parte delle donne non presenta effetti collaterali gravi dopo la contraccezione di emergenza.

Alcuni potrebbero provare nausea, dolore durante le mestruazioni, sbalzi d’umore e sentirsi più stanchi del solito. Se perdi il ciclo dopo aver preso le pillole al mattino, potresti rimanere incinta, quindi vale la pena fare un test di gravidanza. La mattina dopo la pillola non è più pericolosa di una normale pillola. La contraccezione di emergenza, come tutti gli altri metodi, non è affidabile al 100%.

Contraccezione convenzionale

Se usi frequentemente la contraccezione di emergenza, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione la possibilità di assumere una forma regolare di controllo delle nascite. Metodi di barriera come il preservativo maschile e femminile prevengono la gravidanza e riducono la probabilità di contrarre una STI. Bobina, cappuccio e diaframma in rame interrompono la gravidanza senza l’uso di ormoni. Le pillole Mirena, le mini-pillole e gli ormoni a spirale utilizzano gli ormoni per prevenire la gravidanza. L’astinenza è l’unico modo efficace al 100% per prevenire il concepimento. Nessuno vuole essere una Vergine Vestale e rimanere celibe per il resto della vita, quindi trovare la migliore contraccezione per te è importante. Se hai bisogno di maggiori informazioni, ti sarà utile visitare la clinica di salute sessuale del tuo medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *